Convegni e Workshops

• Workshop di disseminazione dei risultati del progetto “SECOND LIFE: Seafarers work and live better having alternatives of a future job ashore” - Il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università degli Studi di Genova, con la collaborazione del Dipartimento di Economia (DIEC), organizza un Workshop per la disseminazione dei risultati del progetto SECOND LIFE. Lo studio si è posto l’obiettivo di esaminare le principali skills e competenze (hard e soft) sviluppate dai marittimi italiani al fine di comprendere come le stesse possano proficuamente essere impiegate anche nell'ambito di possibili carriere professionali in settori e attività produttive “a terra” riconducibili alla filiera logistico-portuale.
    18 gennaio 2019, ore 09.30, Sala delle Lauree del Dipartimento di Economia, Via Vivaldi 5 (per partecipare all'evento, si prega di inviare una e-mail all'indirizzo secondlife.cieli@gmail.com)

Seminari e testimonianze

• Consumer Rating Dynamics - seminario tenuto da Christoph Wolf (Università Bocconi di Milano) nell'ambito del corso di Dottorato in Economics and Political Economy
    29 gennaio 2019, ore 14.30, aula FIESCHI

Altri eventi

• Progetto Dietro ai numeri un cuore batte (foto)
    "Dietro ai numeri un cuore batte" è il  progetto lanciato dal  Dipartimento di Economia per la partecipazione attiva e concreta di tutta la comunità accademica a sostegno di organizzazioni nonprofit.
    Il progetto ha l'obiettivo di favorire la conoscenza di questo mondo da parte degli studenti e di partecipare attivamente a gesti di solidarietà.
    Dopo un workshop in cui alcuni docenti hanno presentato ruolo e valore del nonprofit da diversi punti di vista, è stata la volta di una raccolta  fatta presso il Dipartimento di Economia che ha fruttato 16 scatole di prodotti alimentari durevoli per un valore stimato di circa 1500 euro.
    Infine, in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare studenti e docenti si sono alternati presso il Supermercato Conad di Via Corsica a Genova contribuendo a raccogliere  oltre 1.000 kg (+34% rispetto al 2017) di generi alimentari.
    Grande la soddisfazione per questa occasione che ha consentito di condividere un gesto di carità.

• Il progetto “CAMBIO VIA”, a cui il Dipartimento di Economia partecipa come soggetto attuatore, è stato selezionato e verrà finanziato nell'ambito del programma transfrontaliero INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2014-2020.
    Sono stati resi pubblici i risultati delle selezioni dei progetti del programma transfrontaliero INTERREG ITALIA-FRANCIA MARITTIMO 2014-2020. Tra quelli selezionati, il Dipartimento di Economia partecipa come soggetto attuatore al progetto “CAMBIO VIA”.
    Il progetto, per un budget totale 2,3 milioni di euro, di cui 565 mila per la Liguria, ha lo scopo di avviare un percorso per la formazione di un modello economico per l'entroterra basato sui valori ambientali e naturali che consenta di collocare i prodotti tipici, i luoghi e gli itinerari sui mercati dell'alta e altissima qualità, migliorando e promuovendo il valore e l'accessibilità delle aree naturali, rurali, dei luoghi sacri e storici, frenando la perdita di biodiversità, formando nuove generazioni di imprenditori rurali, sviluppando strumenti di marketing e comunicazione, e sviluppando la catena dei prodotti tipici e delle filiere associati al patrimonio culturale con la creazione di veri e propri itinerari transfrontalieri, ad esempio della transumanza.
    Oltre alla capofila Regione Liguria, il progetto ha come partner Regione Sardegna, Regione Toscana, Corsica e PACA.