Futuri studenti - Corsi Triennali

Pre-immatricolazione e iscrizione online

Per pre-immatricolarti e iscriverti, segui la procedura sulla pagina UniGe e ricordati di confermare l'iscrizione online.

Tutti i corsi di Economia sono ad accesso libero, ma sono previsti:

• la Verifica delle conoscenze iniziali (TE.L.E.MA.CO.), salvo esenzioni (Genova, Imperia)
  • l'Assessment test, per accertare il possesso di un livello B1 di inglese, salvo esenzioni (Genova, Imperia)

Entrambe le prove devono essere prenotate (è necessario essere pre-immatricolati).

Verifica delle conoscenze iniziali TE.L.E.MA.CO.

Il TEst di Logica E MAtematica e Comprensione verbale è lo stesso per tutti i corsi di laurea triennale e si compone di due parti da svolgere in successione (nucleo comune ed estensione matematica). Ricordati che è obbligatoria la prenotazione

La verifica TE.L.E.MA.CO 2023 si svolge in 4 edizioni. Ogni studente può partecipare esclusivamente a una sola edizione. Per l’anno accademico 2023/24, la verifica si svolgerà nelle seguenti date:

• I EDIZIONE: 14 e 15 settembre 2023
  • II EDIZIONE: 27, 28, 29 settembre
  • III EDIZIONE: 25, 26 ottobre
  • IV EDIZIONE: 21 novembre

E' fortemente consigliato partecipare alle prime due edizioni.

Esito della verifica TE.L.E.MA.CO.

Se non superi TE.L.E.MA.CO., puoi comunque immatricolarti e frequentare le lezioni, ma devi recuperare gli OFA come segue:

• se non superi la parte "nucleo comune" ti saranno attribuiti:
    • l'OFA del nucleo comune e
    • l'OFA di matematica (attribuito d'ufficio)
  • se superi il nucleo comune, ma non superi la parte "estensione" ti sarà attribuito l'OFA di matematica

Per ogni OFA attribuito dovrai seguire il corso dedicato PER.S.E.O. e al termine dovrai sostenere il relativo test TE.S.E.O.

TE.S.E.O. si svolge in 4 edizioni, di cui l'ultima riservata agli studenti stranieri.

Per l’anno accademico 2023/24 si svolgerà nelle seguenti date:

• I EDIZIONE: 8/11 (solo per chi ha sostenuto TE.L.E.MA.CO. nelle 2 edizioni di settembre e concluso PER.S.E.O entro il 4 novembre), scadenza prenotazioni: 4/11, h.12:00
  • II EDIZIONE: 30/11 (solo per chi ha sostenuto TE.L.E.MA.CO. nelle edizioni di settembre o ottobre e concluso PER.S.E.O entro il 24/11), scadenza prenotazioni: 24/11, h.12:00
  • III EDIZIONE: 19/12 (per chi ha concluso PER.S.E.O entro il 14/12), scadenza prenotazioni: 14/12, h.12:00
  • IV EDIZIONE: 24/1/2024 (riservata agli studenti stranieri diplomati all'estero)

La struttura e le modalità di superamento di TE.S.E.O. sono analoghe a quelle indicate per TE.L.E.MA.CO.

Se non superi TE.S.E.O.:

• non deve rifrequentare obbligatoriamente il corso di recupero in autoformazione PER.S.E.O.
  • a partire dalla sessione d’esami invernale, dovrai assolvere gli OFA superando gli esami dei due insegnamenti prioritari indicati alle pagg.5-6 di questa Tabella (solo dopo aver superato gli esami degli insegnamenti prioritari potrai sostenere gli altri esami)

Assessment Test di Inglese

L'Assessment Test  è volto al riconoscimento di una competenza linguistica almeno di livello B1 della lingua inglese. Se sei già in possesso di una certificazione di livello B1 valida puoi presentarla e non dovrai sostenere il test. Trovi tutte le informazioni a questo link e trovi le FAQ, dove sono illustrate tutte le fasi del progetto, a questo link.

Se non superi l'Assessment Test, puoi colmare le tue lacune di lingua inglese frequentando un corso obbligatorio e sostenendo il successivo test B1. Per saperne di più, vai alla pagina Competenza di Inglese B1.

Trasferimento da altri corsi e riconoscimento carriera pregressa

Se vuoi trasferirti a un corso triennale da un altro corso di studi di UniGe o di un'altra università, puoi chiedere una valutazione informale della tua carriera pregressa. Leggi attentamente le Linee Guida per la presentazione della richiesta, distinte per i corsi di laurea di Genova e per il corso di Imperia.

Ultimo aggiornamento 9 Ottobre 2023