Benvenuto!

• Hai appena finito la Scuola superiore e sei indeciso se iscriverti ad uno dei nostri Corsi di laurea triennali?
In homepage, nella sezione Orientamento, troverai la guida alla scelta e gli eventi di orientamento da noi organizzati per gli studenti delle Scuole superiori.

• Hai deciso di iscriverti ad un nostro Corso di studi, ma non sai ancora a quale?
Puoi scegliere uno dei tre Corsi di Genova in Economia Aziendale (CLEA), Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Trasporti (CLEAMLT), Economia e Commercio (CLEC) oppure il Corso di Imperia in Scienze del turismo: Impresa, Cultura e Territorio (CLTUR).
Per maggiori informazioni clicca qui.

• Vuoi sapere se ci si può liberamente iscrivere ad un Corso di studio di Economia?
I corsi di studio del Dipartimento di Economia non sono a numero programmato, tuttavia è obbligatorio (salvo alcune esenzioni) sostenere un TEST DI ACCESSO per la verifica delle conoscenze iniziali.
Se non superi in tutto o in parte il test di accesso devi frequentare corsi di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Per informazioni sul test di accesso e sul recupero degli (OFA) leggi l’apposita guida.

• Temi di non avere adeguate competenze per seguire le lezioni di matematica?
Ti consigliamo di frequentare il Precorso di Matematica.

• Non sai cosa occorre fare per iscriversi?
Sul sito web dell’Università di Genova trovi tutte le informazioni relative ad immatricolazioni e iscrizioni.

• Vuoi avere informazioni sul pagamento delle tasse e sui benefici (ISEE, ecc.)?
Le trovi sul sito web dell'Università di Genova a questo indirizzo.

• Ti sei appena iscritto ad un nostro Corso?
Ti diamo il benvenuto nell’incontro di accoglienza delle Matricole.

• Vuoi frequentare le lezioni del primo anno, ma non sai dove e quando si svolgono?
Consulta il calendario delle lezioni del semestre e per avere informazioni aggiornate sulle lezioni del giorno guarda i monitor ubicati in Dipartimento oppure clicca qui.

• Non sai quale sia il livello di inglese necessario per accedere all’insegnamento di lingua inglese?
All’insegnamento di lingua inglese si accede solo se in possesso di un livello di preparazione pari al B1. Se non hai una valida certificazione del livello B1, puoi acquisire gratuitamente il livello di conoscenza della lingua richiesto attraverso il corso di inglese on line B1.

• Hai difficoltà nella compilazione del piano di studio?
Leggi la guida alla compilazione del piano di studi.

• Hai bisogno di ulteriore aiuto?
Puoi rivolgerti ai tutor di accoglienza, allo Sportello Studenti oppure, se guardi nella pagina di presentazione dei vari Corsi di studio, troverai indicati i docenti tutor.