Requisiti di ammissione alla Laurea Magistrale (LM) in Economics and Data Science (EDS)

Verifica del possesso dei requisiti curriculari

Ti consigliamo di leggere l'art. 2 del Regolamento didattico

Puoi accedere direttamente a questo Corso solo nei seguenti casi:

Studenti LAUREATI IN ITALIA:

se hai conseguito una laurea in Scienze economiche (L-33) o Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18) o  possiedi un titolo equivalente (laurea previgente ordinamento, diploma universitario - 3 anni, scuola diretta a fini speciali - 3 anni) e possiedi una conoscenza delle Lingua Inglese almeno di livello B2;

Studenti LAUREATI IN ITALIA IN ALTRE CLASSI DI LAUREA:
se possiedi i seguenti requisiti curriculari specifici:
•    almeno 40 CFU nei seguenti SSD: SECS-P/01 SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/12; SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, ING-IND/35; SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/01, MAT/02,MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01, ING-INF/05.
Si procederà a verificare se i candidati rispettino i seguenti sotto-vincoli:
•    9 CFU nei seguenti SSD: SECS-P/01 SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/12;
•    9 CFU nei seguenti SSD: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, ING-IND/35;
•    9 CFU nei seguenti SSD: SECS-S/06, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, INF/01, ING-INF/05;
•    6 CFU nei seguenti SSD: SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS- S/04, SECS-S/05.

Se non puoi dimostrare il livello di conoscenza della Lingua inglese almeno al livello B2 con una certificazione, dovrai sostenere un colloquio.
La Valutazione del Possesso dei requisiti curriculari deve essere effettuata precedentemente alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione e devi richiederla mediante la presentazione della Domanda di Valutazione dei requisiti curriculari. L'esito della domanda viene comunicata entro 30 giorni dalla presentazione.  Se non rispetti i sotto-vincoli, devi sostenere il test di accesso relativamente ai gruppi di insegnamenti per i quali non li rispetti (anche se hai voto di laurea triennale superiore al 99).
N.B. Puoi presentare la Domanda di Valutazione dei requisiti curriculari anche se sei un laureando, purché tu debba sostenere solo l'esame di laurea.

Preimmatricolazione

- Se sei uno STUDENTE ITALIANO NON IN CONTINUITA’ devi seguire la procedura prevista a questo link

- Se sei uno STUDENTE ITALIANO, EU E NON EU RESIDENTE IN ITALIA CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL’ESTERO devi seguire la procedura prevista ai link:

Sarai ammesso alla selezione solo se hai conseguito un voto di laurea corrispondente almeno all’80% del voto massimo ammesso dall'università di provenienza.

- Se sei uno STUDENTE NON EU RESIDENTE ALL’ESTERO CON TITOLO DI STUDIO NON ITALIANO devi seguire la procedura prevista ai link:

Puoi candidarti solo attraverso il portale UnigeApply. Sarai ammesso alla selezione solo se hai conseguito  un voto di laurea corrispondente almeno all’80% del voto massimo ammesso dall'università di provenienza.

Attenzione: se NON SEI MADRELINGUA ITALIANO, devi sostenere la prova di lingua italiana organizzata dall’Ateneo. In caso di mancato superamento, dovrai il corso suggerito dall'Ateneo contattando clat@unige.it.

Verifica del livello di competenza linguistica Inglese

Per la verifica delle competenze linguistiche, puoi:
- presentare una certificazione ufficiale (IELTS, TOEFL o altra equivalente)
- presentare una certificazione prodotta dal centro linguistico di ateneo CLAT (clat@unige.it)
- dimostrare di aver superato, in Italia, l’esame di lingua Inglese con voto almeno pari a 28/30.

Se non possiedi questi requisiti e ritieni di possedere una conoscenza adeguata della lingua inglese, puoi chiedere la valutazione delle competenze inviando una email a valutazionedeirequisiti@economia.unige.it. Sosterrai quindi un colloquio alle date dei test di accesso.

Verifica dell’adeguatezza della preparazione personale

Una Commissione esaminatrice stabilisce e verifica la conoscenza delle nozioni fondamentali necessarie per l’ammissione al corso tramite un colloquio/test. Se non superi il colloquio/test, non puoi iscriverti al corso.

Il colloquio/test può essere ripetuto fino al conseguimento dell’idoneità stessa. Le specifiche relative ai colloqui sono pubblicate nel sito web del Corso.
Gli studenti con disabilità e DSA svolgono la prova prevista con l’uso degli ausili loro necessari come disposto dall’art. 7 del presente Regolamento.

Esoneri:
La verifica della preparazione individuale si considera virtualmente assolta per i laureati in una classe di laurea economica o aziendale (L-33 Scienze economiche; L- 18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale o di una corrispondente classe di laurea ex DM 509/99 o di una corrispondente classe di laurea di ordinamento previgente) che hanno conseguito una votazione uguale o superiore a 99/110.

Ultimo aggiornamento 13 Luglio 2023